News

Security Force Assistance: “1st Establishment Conference”

By 20 September 2018 No Comments

Presentato il progetto per la creazione in Italia di un centro di eccellenza NATO per la Security Force Assistance.

Roma; 5 aprile 2017: si è conclusa oggi la due giorni della 1^ Establishment Conference del Centro nazionale per la Security Force Assistance (SFA), la prima delle due conferenze previste per il processo di accreditamento del Centro dell’ Esercito Italiano alla NATO quale Centro di Eccellenza. La conferenza è stata rivolta ai Paesi dell’Alleanza e Partner ai quali sono stati presentati i lineamenti essenziali del progetto in termini di offerta formativa e addestrativa a favore di istruttori e personale estero operante nelle Forze di Sicurezza.

I lavori, aperti nella giornata di ieri dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano sono proseguiti oggi con la condivisione degli aspetti fondamentali per la costituzione del Centro NATO e  l’illustrazione dei modelli addestrativi in favore del personale della Forza Armata e dei Paesi  dell’Alleanza nelle attività di “assistenza militare” alle Forze di sicurezza locali nelle operazioni all’estero.

Numerosi i relatori intervenuti nel corso della due giorni di conferenza tra cui il Chief of Staff del NATO – Joint Force Command di Napoli, Generale di Corpo d’Armata Luciano Portolano, il quale ha fornito una panoramica generale del concetto di NATO Security Force Assistance illustrando i nuovi scenari che i Paesi Alleati si troveranno a dover fronteggiare.

Il Centro, oltre a concorrere allo sviluppo della dottrina della Security Force Assistance e della sua evoluzione, si propone di valutare le capacità delle forze militari locali, supportandone la selezione, il reclutamento, la formazione, l’addestramento e le attività di equipaggiamento, al fine di realizzare il progressivo trasferimento delle responsabilità.

Il Centro SFA nasce nel febbraio del 2016 con l’obiettivo di capitalizzare tutte le esperienze finora maturate dall’Esercito Italiano nel corso delle operazioni all’estero.

L’Esercito partecipa alle missioni europee di addestramento a favore delle Forze armate somale e, più recentemente, di quelle del Mali, svolgendo, parallelamente, attività di assistenza militare in Libano, Gibuti e, ultimamente, in Iraq. E’ inoltre impegnato in Afghanistan dove, nell’ambito della missione Resolute Support, conduce attività di assistenza militare a favore delle Forze di Sicurezza locali.

Il Centro di Eccellenza SFA per il sostegno alle Forze di Sicurezza locali nelle Operazioni di stabilizzazione e ricostruzione.